Le-nostre-dottoresse-terapeute-che-effettuano-una-seduta-terapica-di-terapia-su-paziente-ragazza-bambina-bambini-seduta-di-logopedia-seduta-per-disgrafia-contatta-il-tuo-psecialista-a-fiuggi-in-provincia-di-frosinone-studio-peekaboo-peek-a-boo-studio

La Figura dello Psicoterapeuta

Nel mondo di oggi si fa spesso confusione tra la figura dello psicoterapeuta e la figura dello psicologo.

Lo psicoterapeuta, che si è laureato in psicologia ed ha intrapreso il diploma presso una scuola di specializzazione universitaria o riconosciuta dal MIUR, è il professionista che si occupa della presa in carico dei disturbi psicopatologici, ma non della prescrizione di farmaci che è una competenza dello psichiatra.

Costi e Tipologie

Oltre ai pregiudizi che riguardano la figura dello psicologo, se ne aggiungono altri a questa professione e a questo ambito di intervento che riguardano soprattutto il tempo e i costi. Spesso infatti la psicoterapia viene percepita come un percorso di lunga durata, senza tener conto di molti fattori, tra cui in primis la gravità della difficoltà e del disturbo su cui si lavora. Inoltre, per quanto riguarda i costi esistono percorsi agevolati. Nonostante ciò, la tipologia di intervento, la durata e i costi dipendono principalmente dal tipo di approccio utilizzato dallo specialista.

Chi è lo Psicoterapeuta?

È un professionista che, dopo l’abilitazione alla professione di psicologo, si specializza in psicoterapia attraverso una formazione post- universitaria di almeno 4 anni. Lo psicoterapeuta è l’unica figura professionale riconosciuta dallo Stato che può fornire come servizio la psicoterapia.

Cos'è la Psicoterapia?

La psicoterapia è una pratica terapeutica ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico, con specializzazione in psicoterapia), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno da un modesto disadattamento o disagio personale fino a sintomatologie più gravi, che possono causare una diminuzione del benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo o il funzionamento.

La Psicoterapia in Età Evolutiva: qualdo serve?

L’età evolutiva è quella che va dai 3 ai 18 anni e include diversi momenti critici, come l’apprendimento della comunicazione e l’inizio della socializzazione, la separazione da mamma e papà con l’inizio della scuola, il confronto con i coetanei, l’apprendimento di nuove regole. Per alcuni bambini questi passaggi possono essere faticosi o fonte di sofferenza per cui possono manifestare segni di disagio, che molto spesso si osserva a livello comportamentale, corporeo o emotivo.
Riconoscere eventuali segnali di disagio e intervenire in modo appropriato e tempestivo può essere un fattore decisivo per il buon esito di un intervento psicoterapeutico.

Come si svolge un intervento psicoterapeutico?

L’intervento psicoterapeutico si svolge in incontri settimanali, inizialmente volti alla raccolta di informazioni sul paziente e la famiglia, anche tramite l’utilizzo di strumenti ad hoc (questionari e test) e successivamente prosegue, in base alla diagnosi e ad una buona relazione tra paziente e psicoterapeuta, con incontri volti alla costruzione di strategie e strumenti personalizzati al fine di migliorare pensieri, emozioni e comportamenti del paziente e, di conseguenza, il suo funzionamento e sviluppo personale.

L'approccio dello studio Peekaboo

La psicoterapeuta che collabora con lo studio Peekaboo ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale.
L’intervento cognitivo-comportamentale ha la caratteristica di essere breve e strutturato.
Questo orientamento si basa sul principio che non è la situazione di per sé ad influenzare le nostre emozioni ed il nostro comportamento ma il modo in cui noi la interpretiamo, ovvero i pensieri che noi costruiamo sulla realtà sono quelli che provocano in noi determinate risposte emotive e che orientano il nostro comportamento.
Lo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in modo indiretto mira ad aiutare il paziente a modificare gli schemi di pensiero e i modi di agire che risultano disfunzionali, compromettendo la qualità della vita del soggetto.

Le aree di intervento riguardano ad esempio:
• Disordine d’Ansia
• Problemi dell’Umore
• Difficoltà del Comportamento
• Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
• Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Il percorso intrapreso dal bambino/adolescente è in genere svolto in parallelo ad incontri di Parent-Training per una presa in carico del paziente sotto tutti i punti di vista e, se necessario, ci sarà la possibilità di richiedere degli incontri con le insegnanti.

Hai Bisogno di prenotare una Visita?

Puoi Richiedere un appuntamento con uno dei nostri specialisti scrivendo su questo modulo di contatto.

Sarai ricontattato subito


Contatti

Il nostro studio si trova a Fiuggi in Provincia di Frosinone, per appuntamenti e consulenze puoi trovarci al seguente indirizzo: 

Seguici sui social

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

Torna in alto
× Scrivi qui se hai bisogno di informazioni