Acufeni

studio-peekaboo-peek-a-boo-logopedia-e-riabilitazione-a-fiuggi-fonte-fiuggi-città-fiuggi-terme-disturbi-dello-spettro-acustico-disabilità-intellettiva-disturbi-specifici-sul-linguaggio

Almeno una volta nella vita, usciti da un concerto o da una serata in discoteca, vi sarete lamentati di aver sentito fischi o ronzzi nelle orecchie. Nonostante sia un sintomo molto frequente, ad oggi, quando si sente parlare di acufeni si rimane impressionati  perché nella maggior parte dei casi risulta una parola sconosciuta e che spaventa . Scopriamoli, allora, insieme.

Che Cosa è?

L’acufene è la sensazione sonora soggettiva che può essere percepita in uno o in entrambe le orecchie e/o in testa senza che ci sia una reale fonte esterna a provocarli.

Gli acufeni possono manifestarsi  come  fischi, ronzii, fruscii e/o sibili e possono essere continui o intermittenti. Contrariamente a quanto si pensi, gli acufeni sono un sintomo e non una malattia e  le cause possono essere diverse. 

Nella maggior parte dei casi chi soffre di acufeni ha danni o alterazioni dell’apparato uditivo; in altri casi  possono essere sintomo di alterazioni o disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare cervico-cranio-mandibolare ; in altri ancora, gli acufeni possono essere  strettamente correlati con alterazioni di carattere psicologico.

Gli Effetti nella vita di tutti i giorni

L’acufene può avere diversi effetti sulla vita delle persone che lo percepiscono. Per alcuni, assume un ruolo marginale senza alcuna conseguenza. Per altri, può incidere negativamente

  • Disturbi del sonno
  • Incapacità di concentrazione (ad es., completamento delle attività, lettura)
  • Difficoltà di gestione degli ambienti silenziosi
  • Difficoltà di relazione con gli altri
  • Ansia e depressione

Che Cosa si può fare?

Il primo passo , vista la molteplicità di cause che scatenano un acufene, è rivolgersi a professionisti esperti nel disturbo.

Capire la causa del sintomo aiuterà a indirizzare la cura.  Professionisti esperti, sapranno articolare un percorso terapeutico diverso da soggetto a soggetto che può prevedere una terapia farmacologica, psicologica,  fisico muscolo-scheletrico, o ancora  un percorso riabilitativo attraverso la Tinnitus Retraining Therapy (T.R.T.)

La Tinnitus Retraining Therapy

La Tinnitus Retraining Therapy (T.R.T.) è un programma riabilitativo tra i più accreditati dalla comunità scientifica sugli acufeni.  

La T.R.T. si basa sulla teoria del modello neurofisiologico ideato da P.W. Jastreboff  e si pone l’obiettivo di migliorare l’impatto negativo dell’acufene sulla vita delle persone che ne sono affetti attraverso un processo di  desensibilizzazione alla percezione dell’acufene. 

La terapia si articola in colloqui di “counselling” con una logopedista esperta nella T.R.T. al fine di migliorare la consapevolezza della natura degli acufeni e dei meccanismi disfunzionali che possono aumentare la percezione cosciente del sintomo. Inoltre, la T.R.T. prevede l’impostazione di una “sound  therapy”  ovvero la somministrazione di suoni pensati appositamente per la terapia sugli acufeni. 

 Il colloquio iniziale di counseling servirà a individualizzare il percorso terapeutico basandosi sul quadro clinico del soggetto e scegliere lo strumento e la modalità di impiego della sound therapy. 

La sound therapy, infatti, sarà diversa a seconda del problema audiologico riferito dal paziente

Hai Bisogno di prenotare una Visita?

Puoi Richiedere un appuntamento con uno dei nostri specialisti scrivendo su questo modulo di contatto.

Sarai ricontattato subito


Contatti

Il nostro studio si trova a Fiuggi in Provincia di Frosinone, per appuntamenti e consulenze puoi trovarci al seguente indirizzo: 

Seguici sui social

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

Torna in alto
× Scrivi qui se hai bisogno di informazioni