Disturbi dell Apprendimento (DSA)
“È svogliato!”,” non studia abbastanza!”, “ non memorizza le tabelline”
E’ veramente una questione di motivazione, di tempo dedicato allo studio oppure siamo davanti ad un bambino con difficoltà di apprendimento? Cerchiamo di dare delle risposte
Che Cosa è?
I disturbi specifici di apprendimento, convenzionalmente identificati con l’ acronimo D.S.A., sono quei disturbi che interessano le abilità di apprendimento scolastico.
In particolare, il disturbo può interessare le abilità di lettura corretta e veloce e/o comprensione di quanto letto(dislessia); le abilità di scrittura corretta senza errori ortografici (disortografia) e/o le abilità di riprodurre i simboli grafici, sia numerici che alfabetici in maniera fluida e leggibile(disgrafia); le abilità di automatizzazione dei meccanismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri(discalculia).
La caratteristica principale di questo disturbo è la ” specificità“ ovvero la difficoltà in una sola abilità, mantenendosi intatte le capacità sensoriali e neurologiche nonché il funzionamento intellettivo generale che risulta essere, quindi, in norma.
I D.S.A. possono riguardare un solo ambito specifico ma, più frequentemente, si manifestano in associazione tra loro.
Come si manifesta?
Nonostante l’età minima in cui è possibile effettuare la diagnosi di D.S.A. è al completamento del 2° anno della scuola primaria, per la lettura e la scrittura, e al completamento del 3° anno, per gli apprendimenti matematici, già nella fase di prescolarizzazione e durante il 1° anno di scuola primaria, è possibile rilevare alcuni segnali predittivi di D.S.A.. Tali indici prognostici riguardano alterazioni nei seguenti ambiti:
- Difficoltà nelle competenze comunicativo-linguistiche (ad es. Ritardo di linguaggio, disturbo fonologico, etc);
- Difficoltà nelle competenze motorio-prassiche (ad es. Difficoltà nel disegno, etc);
- Difficoltà nelle competenze uditive (ad es. Difficoltà nella percezione dei caratteri distintivi dei singoli fonemi, etc);
- Difficoltà nelle competenze visuo-spaziali (ad es. Difficoltà a separare la figura dallo sfondo, etc);
- Familiarità per D.S.A..
Che Cosa si può fare?
Il primo passo da intraprendere è sicuramente un iter diagnostico multidisciplinare, che vede coinvolte più figure professionali come il NEUROPSICHIATRA Infantile, la logopedista, lo psicologo, il terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e l’ ortottista.
Sulla base di quanto emerge dalla valutazione multidisciplinare, segue un programma riabilitativo individualizzato volto al potenziamento delle abilità risultate deficitarie.
I risultati della valutazione e gli obiettivi del trattamento vengono condivisi con i genitori così da sensibilizzarli sul disturbo e coinvolgerli nel processo di comprensione ed accettazione del disturbo. Per la buona riuscita del trattamento, inoltre, è indispensabile il confronto con le insegnati.
La presa in carico precoce dei bambino con D.S.A. permette di ridurre il rischio di insuccessi scolastici e ripercussioni sul senso di autoefficacia ed autostima.
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