Disturbo della coordinazione motoria (DCM)

trattamento-dei-problemi-problematiche-legate-alla-logopedia-alla-riabilitazione-di-problemi-come-acufeni-disfonie-disabilità-intellettive-del-linguaggio-disturbo-dello-spettro-acustico-coordinazione-motoria-nei-movimenti-trattamento-dei-problemi-logopedici-a-fiuggi-fonte-fiuggi-terme-fiuggi-città-emilia-capparelli-studio-peekaboo-fr-frosinone-giocando-imparo

Si può definire come un disturbo nell’esecuzione di qualsiasi gesto o azione volontaria, in particolare è la difficoltà nel programmare, coordinare un movimento utile a raggiungere uno scopo (prassia).

Nel DCM sono racchiusi i disturbi delle abilità grosso-motorie (agilità e destrezza di movimenti), dell’equilibrio, della motricità fine (scrittura, ritaglio, autonomie quali abbottonarsi e allacciarsi le scarpe ecc.). Tra i fattori di rischio che possono portare ad una compromissione della corretta acquisizione di abilità fini e grosso motorie troviamo: nascita pre-termine, basso peso alla nascita, lento e/o irregolare sviluppo delle abilità psicomotorie.

Perchè si hanno queste difficoltà?

Ci possono essere difficoltà legate ai fattori elencati di seguito, punti fondamentali da sostenere durante il trattamento:

  • abilità visuo-percettive e di integrazione visuo-spaziale;
  • funzioni esecutive (memoria sensoriale, spaziale, ecc.);
  • percezione corporea e l’integrazione tra percezione sensoriale e le informazioni visuo-spaziali;
  • abilità attentive, presupposto primario per l’esecuzione qualitativa e sostenuta del controllo fine-motorio, nonché grosso-motorio

Come si manifesta?

In particolare i bambini con tale difficoltà presentano:

  • Acquisizione ed esecuzione di abilità di coordinazione motoria sotto i livelli attesi per età cronologica.
  • Difficoltà nelle attività di vita quotidiana (lavarsi, vestirsi ecc.) a casa e a scuola.

Che Cosa si può fare?

Il trattamento, sarà effettuato sempre in base alle specifiche necessità del bambino, inoltre la presa in carico avviene sempre in equipe formata da NPI, e altre figure che ne fanno parte. 

Il TNPEE effettuerà la valutazione del bambino a 360°, importantissimo per poter stilare un programma riabilitativo “su misura”, attraverso strumenti standardizzati, con lo scopo di rilevare in primis i punti di forza del bambino e le abilità più compromesse per porre degli obiettivi nel breve, medio e lungo termine. 

È importantissimo fare lavoro d’equipe con famiglia e scuola e ottenere una “compliance”, al fine di condividere in ogni ambiente del bambino strategie che facciano leva sui punti di forza utilizzabili per “superare” le difficoltà.

Hai Bisogno di prenotare una Visita?

Puoi Richiedere un appuntamento con uno dei nostri specialisti scrivendo su questo modulo di contatto.

Sarai ricontattato subito


Contatti

Il nostro studio si trova a Fiuggi in Provincia di Frosinone, per appuntamenti e consulenze puoi trovarci al seguente indirizzo: 

Seguici sui social

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

Torna in alto
× Scrivi qui se hai bisogno di informazioni