Il Disturbo dello Spettro Autistico

disturbi-spettro-acustico-psicomotricità-psicomotricista-logopedia-riabilitazione-logopedista-logoterapeuta-disabilità-intellettiva-squilibrio-muscolare-orofacciale-balbuzie-disfonie-acufeni-trattamento-trattamenti-a-fiuggi-città-fiuggi-fonte-fiuggi-terme-fr-frosinone-emilia-capparelli

“C’è qualcosa che non va in mio figlio, sembra essere in un mondo tutto suo”
“La mia bambina ancora non parla e non mi guarda negli occhi”
“Non posso portarlo in luoghi affollati perché inizia ad urlare”
“Mi hanno detto che mio figlio è autistico. Non so cosa fare!”

Queste sono solo alcune delle preoccupazioni e dei commenti che spesso ascoltiamo da alcuni genitori, i quali non sanno come comportarsi di fronte a determinate problematiche che li riportano alle caratteristiche dello spettro autistico. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Che Cosa è?

Il Disturbo dello Spettro Autistico è una condizione complessa ed eterogenea che limita il funzionamento della persona in modo trasversale in ogni età. Si tratta di una sindrome comportamentale, con esordio prima dei 3 anni, conseguenza di un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà che interessano la comunicazione e l’interazione sociale e da componenti e interessi ripetitivi e stereotipati (APA, 2013).
I bambini con autismo presentano:

  • una compromissione dell’aspetto qualitativo del linguaggio,
  • un deficit delle funzioni esecutive,
  • un deficit nella reciprocità socio-emotiva,
  • iper- o iporeattività agli stimoli sensoriali
  • inusuale interesse per attività e/o dettagli dell’ambiente.

Per tali motivi risulta difficoltosa per questi soggetti l’elaborazione degli stimoli sociali e sensoriali che va a compromettere le loro capacità di comprensione e adattabilità all’ambiente.

Queste compromissioni sono spesso associate a ritardo mentale, che può presentarsi di grado live, medio o grave, ma vi sono casi atipici di questo disturbo in cui le caratteristiche tipiche dello spettro risultano più sfumate, i sintomi risultano meno gravi e/o variabili, e il quoziente intellettivo risulta nella norma o addirittura superiore.

È una disabilità permanente che accompagna il soggetto nel suo ciclo di vita, anche se alcune caratteristiche del deficit assumono un’espressività variabile nel tempo.

Qual è la causa?

Il disturbo è causato da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato.

È stato evidenziato uno sviluppo atipico di determinate strutture cerebrali e dei loro livelli di connessione, con disfunzioni dei neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale, anomalie immunologiche, processi autoimmuni e disturbi del metabolismo. 

Ad oggi non è stata identificata un’unica causa, in quanto è associato a numerose problematiche in comorbidità, certo è che numerosi studi hanno evidenziato un’interazione tra geni e ambiente che va ad interferire con lo sviluppo del sistema nervoso centrale.

Che Cosa si può fare?

L’approccio utilizzato nel nostro studio è di tipo cognitivo comportamentale.

Data la complessità del disturbo il trattamento deve essere necessariamente individualizzato, pensato ad hoc, mediante l’impiego di metodi e strumenti basati sulle più avanzate evidenze scientifiche disponibili, e volto allo sviluppo delle diverse aree compromesse.

Fondamentale è il sostegno delle figure genitoriali nella gestione del bambino autistico e la collaborazione con la scuola, con il fine di favorire l’apprendimento e la costruzione di relazioni positive con i compagni di classe.

Hai Bisogno di prenotare una Visita?

Puoi Richiedere un appuntamento con uno dei nostri specialisti scrivendo su questo modulo di contatto.

Sarai ricontattato subito


Contatti

Il nostro studio si trova a Fiuggi in Provincia di Frosinone, per appuntamenti e consulenze puoi trovarci al seguente indirizzo: 

Seguici sui social

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

Torna in alto
× Scrivi qui se hai bisogno di informazioni