Disfonie

disturbi-specifici-del-linguaggio-balbuzie-balbuziente-balbettare-balbetta-mio-figlio-supprto-riabilitazione-disturbi-del-neurosviluppo-DSA-D-S-A-Disturbi-specifici-apprendimento-Disturbi-Primari-del-Linguaggio-Disturbi-Specifici-del-Linguaggio-e-Disturbi-del-Linguaggio-

Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di perdere la voce dopo un raffreddore, dopo una litigata o dopo aver cantato al karaoke. In molti casi è un fenomeno transitorio, in altri si può parlare di vero e proprio disturbo vocale. Cerchiamo di saperne di più.

Che Cosa è?

L’alterazione qualitativa e/o quantitativa della voce parlata viene definita disfonia. La disfonia non è una malattia ma il sintomo di una disturbo sottostante. Molto spesso, i disturbi vocali colpiscono i professionisti della voce come insegnanti, avvocati, speaker radiofonici, doppiatori, cantanti ma è possibile rilevarli anche nei bambini.

Ad oggi, le disfonie vengono suddivise in disfonie organiche e disfonie funzionali.

Le disfonie organiche sono disturbi della voce dovute a lesioni o alterazioni del movimento degli organi coinvolti nella fonazione. Le cause di una disfonia organica possono essere di tipo infiammatorio, esiti di interventi chirurgici o malformazioni congenite.

Le disfonie funzionali sono causate da comportamenti vocali scorretti come il sovraccarico della voce (surmenage), oppure un suo uso scorretto (malmenage). I comportamenti vocali riconosciuti come disfunzionali sono gridare, schiarirsi frequentemente la voce, parlare per lungo tempo proprio perché pongono sotto sforzo tutto il sistema fonatorio alterando proprio la qualità vocale. I comportamenti vocali sopradescritti se non modificati possono evolversi in disfonie organiche.

Come si manifesta?

Molto spesso le persone si sottopongono a visita specialistica solo quando si accorgono che la loro voce è cambiata. In realtà esistono tanti altri campanelli di allarme di un disturbo vocale.
I segni possono essere:

  • Raucedine
  • Perdita della qualità della voce durante la giornata
  • Affaticamento vocale
  •  Episodi di perdita completa della voce(afonia).
  • sensazione di corpo estranei in laringe
  •  bruciore e/o dolore

Che Cosa si può fare?

Il primo passo verso un processo di cura è rivolgersi ad una equipe multidisciplinare che vede il coinvolgimento, in prima battuta, di un medico otorinolaringoiatra che effettuerà una valutazione strumentale della motilità delle corde vocali e della voce, indispensabili per pianificare un intervento adeguato.

Sulla base di quanto emerge dalla visita specialistica , si propone un percorso riabilitativo logopedico volto alla eliminazione di quei comportamenti disfunzionali che sono alla base di un disturbo vocale e alla impostazione di strategie che possano essere facilitanti per la persona.

Hai Bisogno di prenotare una Visita?

Puoi Richiedere un appuntamento con uno dei nostri specialisti scrivendo su questo modulo di contatto.

Sarai ricontattato subito


Contatti

Il nostro studio si trova a Fiuggi in Provincia di Frosinone, per appuntamenti e consulenze puoi trovarci al seguente indirizzo: 

Seguici sui social

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

Torna in alto
× Scrivi qui se hai bisogno di informazioni