Funzioni Esecutive
Il bambino dimentica di mettere in cartella una volta il quaderno blu e l’altra il libro rosso?
Spesso gli capita di perdere il proprio materiale a scuola? a casa lascia in giro le scarpe o il giaccone, ecc?
Tutto ciò quando, tempo prima, gli avete dato la regola breve, chiara e condivisa?
In genere questo tipo di difficoltà viene legato ad un problema di pigrizia e svogliatezza, o ancora alla
mancata motivazione da parte del bambino che “non si applica abbastanza”.
Non è propriamente così! Quando notiamo nei nostri bambini difficoltà nel portare a termine compiti e richieste fatte, potrebbe trattarsi di una compromissione delle Funzioni Esecutive.
Che Cosa è?
Le Funzioni Esecutive (F.E.) rappresentano quell’insieme di abilità che permettono di controllare e regolare le altre funzioni cognitive e il comportamento. Esse ci consentono di anticipare, progettare, stabilire obiettivi, attuare progetti finalizzati a uno scopo, monitorare e, se necessario, modificare il nostro comportamento per adeguarlo a nuove condizioni.
Esse comprendono:
- FLESSIBILITÀ COGNITIVA: la capacità di adattarsi in base ai cambiamenti che si verificano
nell’ambiente circostante; - PIANIFICAZIONE: l’abilità di immaginarsi i passaggi da compiere per raggiungere un determinato
scopo; - ATTENZIONE FOCALIZZATA, che consiste nel concentrarsi su determinati elementi, rispetto ad altri;
- MEMORIA DI LAVORO, che prevede il mantenimento delle informazioni in mente e la capacità di
processare, lavorare e manipolarle - INIBIZIONE: il controllo dell’interferenza di stimoli non importanti rispetto al compito che si sta
svolgendo; - AUTOREGOLAZIONE EMOTIVA: capacità di gestire le proprie emozioni per raggiungere al meglio i
propri obiettivi.
Qual è la Causa?
Studi recenti affermano che l’area cerebrale coinvolta è la corteccia prefrontale. La sua maturazione inizia durante i primi mesi di vita, per poi completarsi in adolescenza e in giovane età adulta.
Non esiste una diagnosi specifica di deficit delle Funzioni Esecutive nell’ambito dei disturbi dello sviluppo, ma esse rivestono un ruolo fondamentale nel delineare e definire al meglio il profilo di funzionamento del bambino, utile al professionista per la formulazione della prognosi e del trattamento.
Possiamo, per esempio, trovare una compromissione delle Funzioni Esecutive in:
- ADHD
- DSA
- Disturbo di Linguaggio
- Disturbo della Condotta
- Nati Pretermine
- Disabilità Intellettiva, ecc
Che Cosa si può fare?
Queste abilità possono essere potenziate attraverso dei cicli di Riabilitazione Cognitiva, e, come ogni funzione cognitiva, tendono a migliorare quanto più le alleniamo e quanto prima vengono evidenziate le difficoltà.
Attraverso un’accurata valutazione vengono individuate le capacità che necessitano di un trattamento, per poi, in base a quanto emerso, stilare un programma di potenziamento, che può prevedere sedute individuali o di gruppo, in base alle necessità e ai bisogni del bambino.
Il trattamento viene effettuato con l’ausilio di una serie di attività strutturate e giochi utili all’aumento e al consolidamento delle abilità che risultano deficitarie e di tutte le altre capacità coinvolte.
Infine, ma non di minor importanza, il percorso riabilitativo prevede una collaborazione con la famiglia finalizzata alla costruzione di un’alleanza per un miglior raggiungimento degli obbiettivi comuni, che riguardano in primis il benessere del bambino.
Collaborazione che richiede alla famiglia di continuare a casa il lavoro svolto dal bambino in studio, attraverso una serie di giochi ed esercizi consigliati dall’operatore
Hai Bisogno di prenotare una Visita?
Puoi Richiedere un appuntamento con uno dei nostri specialisti scrivendo su questo modulo di contatto.
Sarai ricontattato subito
Contatti
Il nostro studio si trova a Fiuggi in Provincia di Frosinone, per appuntamenti e consulenze puoi trovarci al seguente indirizzo:
- Via Armando Diaz 410, 03014 Fiuggi (Fr)
- (+39) 349 260 2128
- info@studiopeekaboo.it