Disgrafia

Trattamento-di-bambini-bambine-ragazzi-ragazze-con-disturbi-dispettro-acustico-disabilità-intellettive-disturbo-coordinazione-motoria-deficit-attenzione-e-iperattività-disturbi-apprendimento-acufeni-a-fiuggi-fr-frosinone-fiuggi-città-fiuggi-fonte-fiuggi-terme-trattamento-di-problematiche-nei-bambini-e-adulti-legati-al-mondo-logopedico-logopedia-emilia-capparelli

Genitori ed insegnanti si trovano spesso alle prese con difficoltà nella scrittura da parte dei bambini, questi aspetti non solo si possono rieducare ma soprattutto anche prevenire! Vediamoli insieme:

Che Cosa è?

La Disgrafia è la specifica difficoltà nella realizzazione manuale dei grafemi e quindi del grafismo.

Il bambino disgrafico ha difficoltà nel riprodurre sia i segni numerici che alfabetici. Inoltre la leggibilità di quanto scritto risulta spesso non decodificabile sia dal lettore sia da chi scrive. 

I parametri che la caratterizzano sono: lettere o parole mal allineate, spazio insufficiente tra le parole, curve acute di collegamento/irregolarità di collegamento/assenza di collegamento, collisione di lettere, forma e dimensione delle lettere variabile, compromissione della grafia in tutti i caratteri utilizzati. 

Non sono coinvolte direttamente le regole ortografiche e sintattiche tuttavia la mancanza di rilettura e correzione influenzano anche questi aspetti. È possibile, già alla fine della I elementare o all’inizio della seconda elementare porre il forte sospetto diagnostico di DSA. In questi casi è opportuno segnalare da parte di un NPI, in una diagnosi funzionale la presenza di difficoltà specifiche di lettura, scrittura e calcolo, riportando le aree funzionali maggiormente interessate.

Perché si hanno queste difficoltà?

Ci possono essere difficoltà di tipo:

  • attentivo-esecutivo e percettivo;
  • motorio-prassico e fine motorio;
  • coordinazione oculo-motoria;
  • organizzazione spazio-temporale, consapevolezza e percezione corpora e spaziale.

Come si manifesta?

I parametri che la caratterizzano sono:

  • lettere o parole mal allineate;
  • spazio insufficiente tra le parole;
  • curve acute/irregolarità/assenza di collegamento;
  • collisione di lettere;
  • forma e dimensione delle lettere variabile;
  • compromissione della grafia in tutti i caratteri utilizzati;
  • leggibilità e qualità del segno grafico

Che Cosa si può fare?

Si può intervenire lavorando sulle abilità generali che appaiono carenti e sottendono difficoltà di apprendimento. Interventi di ordine psicomotorio sulle difficoltà che possono interferire sull’apprendimento della scrittura. 

Si può parlare di prevenzione? Sempre! 

È possibile sostenere e facilitare il bambino con la neuropsicomotricità attraverso attività sotto forma di gioco per la motricità generale e fine, la grafomotricità (attività che preparano il bambino al gesto grafico), potenziamento della scrittura nei primi anni della primaria.

Qual è l’approccio per stilare un programma di intervento? In questi casi è opportuno segnalare da parte di un NPI, in una diagnosi funzionale la presenza di difficoltà specifiche di lettura, scrittura e calcolo, riportando le aree funzionali maggiormente interessate. 

Qual è il ruolo del tnpee? Quello di valutare a 360° il bambino e rilevare attraverso strumenti standardizzati se sono presenti o meno difficoltà. Si segue dunque un programma ri-abilitativo specifico per il bambino che ha come obiettivi primari il controllo di: postura e prensione, orientamento rispetto allo spazio a disposizione, propriocezione e consapevolezza corporea, controllo selettivo dei vari segmenti corporei impegnati nel gesto grafico. 

I risultati della valutazione e gli obiettivi sono condivisi con i genitori, insegnanti ed altre figure coinvolte nella didattica.

Hai Bisogno di prenotare una Visita?

Puoi Richiedere un appuntamento con uno dei nostri specialisti scrivendo su questo modulo di contatto.

Sarai ricontattato subito


Contatti

Il nostro studio si trova a Fiuggi in Provincia di Frosinone, per appuntamenti e consulenze puoi trovarci al seguente indirizzo: 

Seguici sui social

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

Torna in alto
× Scrivi qui se hai bisogno di informazioni