La Figura del Tutor dell'Apprendimento
Molto spesso si tende a confondere il lavoro del Tutor degli apprendimenti con quello svolto da chi impartisce ripetizioni. Coloro che svolgono ripetizioni (studenti universitari, insegnanti, …) hanno come obiettivo quello di aiutare lo studente a comprendere meglio uno specifico argomento di una materia che è risultato ostico.
Chi è?
Il Tutor dell’apprendimento è un professionista con delle competenze educative specifiche:
possiede pertanto una laurea nel campo educativo, psicologico o pedagogico,
con percorsi successivi di formazione specifica ad esempio sul:
- Tutoring,
- Difficoltà scolastiche
- Bisogni Educativi Speciali.
Il Tutor è un operatore capace di costruire con il soggetto un metodo di studio funzionale e promuove inoltre processi di autonomia grazie anche alla scelta di strategie e strumenti adeguati alla situazione.
È uno specialista dell’apprendimento, che ha acquisito specifiche competenze teoriche, metodologiche, didattiche e relazionali.Risulta fondamentale la conoscenza del mondo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dei Bisogni Educativi Speciali, dei metodi e
dei processi di apprendimento, e soprattutto delle strategie e degli strumenti più adatti ad ogni singolo paziente.
Gli studenti che necessitano di questa figura presentano difficoltà di apprendimento e manifestano fatiche persistenti nella gestione del loro percorso scolastico.
Ad esempio percorsi di tutoraggio sono, principalmente e non esclusivamente, previsti per studenti con:
• Difficoltà di apprendimento e D.S.A.
• ADHD
• Lievi deficit cognitivi
• Difficoltà di pianificazione e organizzazione
• Mancanza di strategie di studio efficaci
• Difficoltà nell’automatizzazione delle procedure
• Scarsa motivazione allo studio…
Come Opera?
Obiettivo del tutor è quello di creare una relazione di fiducia e scambio con gli studenti che segue, affiancandoli per acquisire strategie di studio personali ed efficaci e guidandoli nell’utilizzo degli strumenti compensativi.
Attraverso programmi personalizzati si cerca di rendere gli studenti più consapevoli di sé e dei meccanismi che stanno alla base dell’apprendimento, incrementando in tal modo la loro autonomia, autostima e inoltre senso di autoefficacia.
Il Tutor non si sostituisce allo studente e/o ad un eventuale insegnante di sostegno, non impartisce ripetizioni e attività di “aiuto compiti”, non focalizza il suo lavoro sull’aiutare lo studente a completare tutti i compiti.
Metodologie e Competenze
Per una buona riuscita concorda e condivide gli obiettivi di lavoro con la famiglia, le figure professionali di riferimento e soprattutto la scuola, collaborando con gli insegnanti nella ricerca delle migliori strategie didattiche e di studio, intervenendo nella stesura del piano didattico personalizzato. Per poter fare tutto ciò è però necessario del tempo: il Tutor non propone soluzioni magiche ed immediate, ma imposta obiettivi a breve e lungo termine.
Il Tutor dell’Apprendimento possiede quindi competenze specifiche, si aggiorna costantemente, elabora programmi di intervento personalizzati e costruisce una forte relazione basata sul rispetto e la fiducia reciproca.
È un lavoro impegnativo che richiede, oltre alle competenze, empatia, pazienza, creatività, responsabilità e soprattutto voglia di mettersi in gioco.
Hai Bisogno di prenotare una Visita?
Puoi Richiedere un appuntamento con uno dei nostri specialisti scrivendo su questo modulo di contatto.
Sarai ricontattato subito
Contatti
Il nostro studio si trova a Fiuggi in Provincia di Frosinone, per appuntamenti e consulenze puoi trovarci al seguente indirizzo:
- Via Armando Diaz 410, 03014 Fiuggi (Fr)
- (+39) 349 260 2128
- info@studiopeekaboo.it