La Figura dello Psicologo
Spesso si pensa che…
“Dallo psicologo ci vanno i matti…”
• “Se hai un problema, devi risolverlo da solo…”
• “Non serve a niente parlare, se ne ho bisogno chiedo ad un amico”
Ci sono ancora molti pregiudizi riguardo alla figura dello psicologo e questo limita la possibilità di cura ostacolando il benessere emotivo e lo sviluppo della persona.
Egli non si occupa solo di malattie psichiatriche: il suo campo d’azione è anche quello della normalità.
La sua attività consiste nell’aiutare il soggetto a superare con successo le normali sfide evolutive e far sì che la persona viva con maggiore benessere ed autoefficacia sé stesso e il proprio ambiente.
Chi è lo Psicologo?
Lo Psicologo è un esperto che ha completato il proprio percorso formativo laureandosi, svolgendo un anno di tirocinio, superando l’Esame di Stato per l’abilitazione professionale e iscrivendosi alla sezione A dell’Albo professionale, ai sensi dell’art. 7 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56.
Lo psicologo opera in diversi settori e ambiti della Psicologia, tra cui la psicologia clinica, dello sviluppo, del lavoro, la psicologia sociale, sperimentale, dello sport, forense e inoltre la psicologia scolastica.
Che Cosa Fa?
“La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e soprattutto didattica in tale ambito”.
L’attività dello psicologo ha come finalità quella di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni nelle diverse fasi della vita.
Ad esempio gli interventi psicologici riguardano principalmente:
- La PREVENZIONE, atto valutativo di situazioni a rischio, consiste in un intervento, più direttivo, finalizzato alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio psichico, educando e sviluppando le potenzialità della persona e della comunità;
- La DIAGNOSI, processo che, attraverso l’osservazione, il colloquio clinico e la somministrazione di test specifici e standardizzati, permette l’individuazione di comportamenti e processi mentali e soprattutto affettivi disfunzionali;
- La VALUTAZIONE mira ad indagare le dimensioni cognitive, emotive e comportamentali, all’interno di un processo multidimensionale capace di integrare informazioni da diverse possibili fonti: dall’osservazione al colloquio, dalla somministrazione di specifici test ai resoconti;
- L’ABILITAZIONE e la RIABILITAZIONE, comprendono interventi volti al miglioramento del livello di funzionamento della persona: lo psicologo aiuta il paziente fornendo strategie adeguate in modo tale da modificare al meglio le funzioni compromesse dai disturbi del neurosviluppo e dell’apprendimento;
- II SOSTEGNO, è un percorso mirato a promuovere un processo di miglioramento del benessere psicologico e relazionale. Lo psicologo, attraverso la relazione e il colloquio clinico con il paziente, opera un’analisi della situazione che necessita del sostegno e mette in atto un intervento specifico
Disturbi Trattati
Con riferimento all’età evolutiva, lo psicologo si occupa della presa in carico di bambini e ragazzi che presentano disturbi evolutivi ad esempio:
- Disabilità Intellettiva
- Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL)
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
- Disturbo della Coordinazione Motoria (DCM)
- Deficit a carico delle Funzioni Esecutive
Quando e perché ci rivolgiamo allo Psicologo?
Possiamo rivolgerci allo psicologo per svariati motivi, ad esempio quando abbiamo un qualsiasi problema di natura psicologica che vogliamo elaborare e risolvere.
Si può rivolgere allo psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: dalla persona in difficoltà, alla famiglia che intende adottare un bambino, dal genitore che desidera migliori relazioni con i figli, agli operatori scolastici e soprattutto sociali che richiedono consulenze e collaborazioni.
Hai Bisogno di prenotare una Visita?
Puoi Richiedere un appuntamento con uno dei nostri specialisti scrivendo su questo modulo di contatto.
Sarai ricontattato subito
Contatti
Il nostro studio si trova a Fiuggi in Provincia di Frosinone, per appuntamenti e consulenze puoi trovarci al seguente indirizzo:
- Via Armando Diaz 410, 03014 Fiuggi (Fr)
- (+39) 349 260 2128
- info@studiopeekaboo.it